Se state cercando una VPN, potreste essere tentati di sceglierne una gratuita.
Dopotutto, perché pagare per qualcosa quando è possibile ottenerla gratuitamente?
Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui dovreste evitare le VPN gratuite.
Innanzitutto, le VPN gratuite hanno spesso dei limiti di dati. Ciò significa che potrete utilizzare la VPN solo per una certa quantità di dati prima di dover smettere di usarla o iniziare a pagare.
In secondo luogo, le VPN gratuite tendono a essere più lente di quelle a pagamento. Questo perché devono razionare la larghezza di banda tra tutti gli utenti.
In terzo luogo, le VPN gratuite spesso vendono i vostri dati a terzi. È così che guadagnano, poichénon vi fanno pagare direttamente.
In quarto luogo, le VPN gratuite hanno spesso meno funzioni di quelle a pagamento. Ciò significa che potrebbero non offrire lo stesso livello di sicurezza e privacy.
in quinto luogo, le VPN gratuite hanno spesso un'assistenza clienti scarsa. Questo perché non hanno gli stessi incentivi a fornire un buon servizio clienti delle VPN a pagamento.
In breve, ci sono molte buone ragioni per evitare le VPN gratuite. Se volete una VPN affidabile, veloce e privata, dovreste scegliere una VPN a pagamento.
Differenze tra VPN gratis e a pagamento
Una delle maggiori differenze tra le VPN gratuite e quelle a pagamento è il prezzo. Le VPN gratuite non prevedono alcun addebito, mentre quelle a pagamento in genere prevedono un canone mensile.
Un'altra grande differenza è la quantità di dati che potete utilizzare. Le VPN gratuite hanno spesso dei limiti di dati, mentre quelle a pagamento non ne hanno.
Le VPN a pagamento tendono inoltre a essere più veloci di quelle gratuite, perché non devono razionare la larghezza di banda tra tutti gli utenti.
Infine, le migliori VPN a pagamento offrono in genere più funzioni di quelle gratuite. Tra queste figurano migliori funzioni di sicurezza e privacy, oltre all'assistenza clienti.
Mi occupo di programmazione, SEO e web marketing da più di 10 anni.
Per hobby mi sono appassionato di crittografia, sicurezza informatica e privacy. Anche grazie all'aiuto dello staff, in questo blog raccolgo opinioni e valutazioni sulle VPN più famose in Italia e all'estero.