Ultimo aggiornamento:
Grazie al port-forwarding una VPN può instradare il traffico da una porta all'altra.
Quali sono le VPN migliori che permettono di effettuare il port forwarding?
Scorri in basso per vedere la classifica!
Voto: 9,7
CONSIGLIATO!
Voto: 9,2
CONSIGLIATO!
Voto: 9,0
CONSIGLIATO!
Il port forwarding è una tecnica che può essere utilizzata per reindirizzare il traffico da una porta a un'altra su un server VPN.
Ciò può essere utile se si desidera accedere a un servizio disponibile solo su una porta specifica o se si desidera reindirizzare il traffico da una porta più popolare a una meno popolare. Il port forwarding può essere utilizzato anche per aggirare i firewall e altre misure di sicurezza eventualmente presenti sulla rete.
Per impostare il port forwarding, è necessario configurare il router per inoltrare il traffico dalla porta desiderata al server VPN.
È inoltre necessario configurare il software client VPN in modo che utilizzi la porta appropriata. Una volta configurato il tutto, il traffico dovrebbe scorrere senza problemi tra i due punti.
Un caso d'uso comune del port forwarding è quello di consentire l'accesso remoto a una rete domestica.
Ad esempio, un utente potrebbe voler accedere al proprio sistema di telecamere di sicurezza dall'esterno della casa. In questo caso, l'utente dovrà configurare il proprio router per inoltrare il traffico dalla porta della telecamera al server VPN.
L'utente dovrà quindi connettersi alla VPN utilizzando il proprio software client e specificare la porta che desidera utilizzare. Una volta connesso, dovrebbe essere in grado di visualizzare il feed della telecamera come se si trovasse sulla stessa rete.
Un altro caso d'uso comune è quello di un'azienda con più sedi. I dipendenti di ogni sede possono collegarsi al server VPN del proprio ufficio.
In questo modo possono accedere alle risorse interne dell'azienda, come la posta elettronica e ilintranet aziendale, da qualsiasi luogo. Per configurare questo sistema, l'azienda dovrà configurare il proprio server VPN per inoltrare il traffico dalle porte appropriate alla rete di ciascun ufficio.
Il port forwarding può essere uno strumento utile, ma è importante ricordare che può anche essere utilizzato per aggirare le misure di sicurezza. È quindi importante valutare attentamente se il port forwarding è adatto alle vostre esigenze prima di configurarlo.
Cerchi la VPN migliore?