Ultimo aggiornamento:
Cerchi una VPN che supporti il protocollo SSTP? In questa pagina troverai le migliori sul mercato!
Quali sono le VPN migliori che permettono di utilizzare il protocollo SSTP?
SEZIONI
Scorri in basso per vedere la classifica!
Voto: 8,8
CONSIGLIATO!
Il Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP) è un protocollo VPN che fornisce un meccanismo per incapsulare il traffico del Point-to-Point Protocol (PPP) su un canale SSL/TLS. SSTP è stato introdotto in Windows Server 2008 ed è supportato in Windows Vista Service Pack 1 o successivo e Windows XP Service Pack 3 o successivo.
SSTP utilizza lo stesso meccanismo di tunneling PPP dei protocolli VPN tradizionali, come PPTP e L2TP/IPsec. La differenza principale è che SSTP utilizza SSL/TLS per il trasporto, il che lo rende più resistente al blocco da parte di firewall e dispositivi NAT
SSTP è stato progettato per ovviare alle limitazioni di PPTP e L2TP/IPsec, come l'impossibilità di passare attraverso dispositivi NAT e firewall che bloccano tali protocolli. SSTP utilizza la porta 443, che è la porta standard per il traffico HTTPS. Questo rende più probabile che SSTP possa aggirare le restrizioni dei firewall
SSTP è stato introdotto in Windows Server 2008 ed è supportato in Windows Vista Service Pack 1 o successivo e Windows XP Service Pack 3 o successivo.
Il vantaggio principale dell'uso di SSTP è che è più resistente al blocco da parte di firewall e dispositivi NAT. Questo perché SSTP utilizza SSL/TLS per il trasporto, lo stesso protocollo utilizzato per il traffico HTTPS.
Un altro vantaggio dell'uso di SSTP è che utilizza lo stesso meccanismo di tunneling PPP di altri protocolli VPN, come PPTP e L2TP/IPsec. Questo lo rende compatibile con un'ampia gamma di server e client VPN.
Uno svantaggio dell'utilizzo di SSTP è che è supportato solo da Windows VistaService Pack 1 o successivo e Windows XP Service Pack 3 o successivo. Un altro svantaggio è che richiede l'installazione di un certificato sul server VPN.
Questo può essere uno svantaggio se si utilizza un server VPN pubblico, in quanto il server potrebbe non avere un certificato valido. Infine, SSTP è un protocollo relativamente nuovo e non è stato ampiamente testato sul campo.
Cerchi la VPN migliore?